Articoli

Stampa

Sportelli Territoriali

Sportelli  di consulenza sui disturbi specifici di apprendimento presso i CTI del territorio provinciale

Sedi sportelli:             Nel territorio provinciale sono state costituite reti di scuole per affrontare insieme il tema dell’inclusione scolastica. Queste reti sono denominate “Centri Territoriali per l’Integrazione”. Da quest’anno i CTI si occupano anche del tema DSA promuovendo un servizio di consulenza e attività di formazione. Oltre allo sportello provinciale vi sono pertanto otto sportelli territoriali che possono dare risposte dirette alle famiglie, ai docenti, agli operatori.

Questa organizzazione permette una totale copertura del territorio, in termini di individuazione attenta delle diverse problematiche, di ampio confronto e di efficace diffusione di buone prassi. Il coordinamento dell’Ufficio Scolastico permette altresì il raccordo e il dialogo continuo tra i docenti referenti dei CTI e degli Istituti Scolastici, mettendo in risalto l’importanza di un lavoro di rete provinciale.

Orario:                          gli orari dei Centri Territoriali sono definiti autonomamente da ogni rete e possono essere richiesti ad ogni referente di rete attraverso i contatti (vedi area “contatti”)

Accesso al servizio:       ogni CTI diffonderà informazioni sulle modalità operative della propria rete; è possibile richiedere informazioni direttamente alle referenti territoriali (vedi area “contatti”), telefonare alla segreteria dello sportello provinciale  tel 045 8086517 oppure e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Informazioni internet:    www.dsaverona.itwww.istruzioneverona.it/dsa

 Attività

- Consulenze e attività di sportello per insegnanti, genitori, operatori:

- Individuazione delle situazioni problematiche, confronto e condivisione di percorsi educativi

- Dialogo tra personale della scuola, specialisti e famiglie

- Raccolta e documentazione di buone pratiche

- Comunicazioni e confronti a distanza attraverso l'uso del sito web, mailing list ...

- Raccordo con i docenti che operano presso gli Istituti Scolastici

Allegati:
Scarica questo file (VERONA CTI 2012_13.pdf)VERONA CTI 2012_13.pdf[ ]337 Kb

Le nostre esperte

Per appuntamenti di consulenza generale o didattica per DSA:

Clicca qui!

Ausili informatici