Stampa

CTI-VREST unità formativa: Tecnologie per l’inclusione - Utilizzo libri digitali in pdf e creazione mappe concettuali a favore dell’inclusione.

Il CTI Verona est, nell'ambito delle azioni di formazione inerenti la didattica per alunni con DSA, propone un corso per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado sull'utilizzo delle tecnologie per l'inclusione, presso la sede del CTI, scuola Simeoni, via dei gelsi  Montorio.

Le  iscrizioni si effettuano sul portale Sofia.  Date e modalità di iscrizione nella circolare in allegato.

Stampa

Corso di Formazione "Utilizzo degli strumenti compensativi a favore dell'inclusione"

Si comunica che l'UST di Verona ha organizzato un corso di formazione dedicato all'utilizzo degli strumenti compensativi a favore dell'inclusione:

"Utilizzo dei libri digitali in pdf con Leggixme  e  creazione di mappe concettuali con Cmap Tools".

Il corso, proposto in 2 edizioni, ha lo scopo di favorire la conoscenza e l'uso degli strumenti e software compensativi utili per l'apprendimento degli studenti. Sono previsti 5 incontri di tre ore ciascuno per tot. 15 ore. Il corso è gratuito e sarà realizzato dal docente esperto Ivana Tacchella, formatrice AID e Cooperative Learning presso il Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona.

E' riservato ai docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado e si svolgerà presso l'ITIS MARCONI, piazzale Guardini 1- Verona, secondo il calendario allegato dalle ore 15.00 alle 18.00. 

Sono previsti max 25 docenti per corso.  E' obbligatoria l'iscrizione entro il 23 febbraio 2019 (link in locandina). 

Stampa

III CONVEGNO NAZIONALE: "Dai neuroni specchio alla didattica a scuola"

Si rende noto che nei giorni 6 e 7 aprile 2018 a Torino presso il Centro Congressi Santo Volto si svolgerà il III Convegno Nazionale dedicato a: "Dai neuroni specchio alla didattica a scuola", sotto la direzione scientifica del prof. Giacomo Stella, esperto nel campo dei disturbi specifici dell'apprendimento.  

Al convegno è legata un'interessante iniziativa aperta a tutte le scuole che volessero proporre un poster relativo alle tematiche dei DSA e delle buone pratiche didattiche. 

Per ulteriori informazioni si prega di consultare le locandine allegate.

Per l'iscrizione:  www.sosdislessia.com 

Allegati:
Scarica questo file (FLYER SOS DISLESSIA.pdf)FLYER SOS DISLESSIA.pdf[III Convegno Nazionale su: "Dai neuroni specchio alla didattica a scuola"]2462 Kb
Scarica questo file (Invito a proporre poster.pdf)Invito a proporre poster.pdf[Invito a proporre poster]6548 Kb
Stampa

Unità Formative Ambito 2: identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento.

La Scuola Polo per l'inclusione -Ambito 2 Verona propone due unità formative finalizzate all'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento per l'inclusione. I due percorsi (classe prima primaria-scuola dell'infanzia) si svolgeranno presso la scuola Simeoni, capofila del CTI Verona est. In allegato contenuti e modalità di iscrizione.

Stampa

Corso di formazione per Referenti DSA d'Istituto

Si comunica che l’Associazione Italiana Dislessia promuove una nuova azione di formazione rivolta ai Referenti DSA di Istituto, al fine di continuare a sostenerli nel processo di sviluppo e di crescita professionale, con particolare riguardo alle acquisizioni più recenti della ricerca disponibili in letteratura.
Il corso di formazione è gratuito e si svilupperà, secondo il calendario allegato alla presente (Allegato 1), attraverso momenti in presenza e on line per un totale di 25 ore.
La formazione sarà curata dai formatori AID scuola.
Al termine del percorso sarà rilasciato dall’AID un attestato di partecipazione.
L’iniziativa di formazione prevede l’obbligo di iscrizione secondo le indicazioni procedurali riportate nell’allegato (Allegato 2) ed è destinata ad un numero massimo pari a 250 Referenti di Istituto.

Allegati:
Scarica questo file (calendario_formazione_Veneto.pdf)calendario_formazione_Veneto.pdf[Calendario formazione Veneto]283 Kb
Scarica questo file (MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0002827.21-02-2018.pdf)MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0002827.21-02-2018.pdf[Corso di formazione per Referenti DSA d'Istituto promosso da AID]135 Kb

Le nostre esperte

Per appuntamenti di consulenza generale o didattica per DSA:

Clicca qui!

Ausili informatici