Stampa

Master di I° livello sui DSA

La scuola oggi deve affrontare molteplici istanze, da un lato la complessità dei bisogni educativi provenienti da allievi con modalità di apprendimento profondamente diverse (allievi con h., DSA, ADHD, stranieri, con problematiche socio-affettive,…), dall’altro l’inadeguatezza delle sue risposte a tali bisogni. Si avverte dunque l'esigenza di prevedere in classe le metodologie più efficaci per trasformare ogni aula scolastica in un ambiente educativo, formativo ed inclusivo.
Tali strategie non devono essere dominio di pochi docenti ma si possono insegnare ed imparare; esse creano i prerequisiti essenziali per far sì che la scuola diventi, prima ancora che un luogo di apprendimento, un ambiente di vita in cui ognuno si senta accolto, valorizzato e motivato a dare il meglio di sé.
Nell’ottica di una scuola impegnata a svolgere un servizio pubblico volto a costruire il successo formativo di ciascun allievo, si ritiene necessaria la formazione di tutti i docenti sulle problematiche relative alle difficoltà e ai disturbi di apprendimento.
Nel quadro delle indicazioni della Legge n.170 del 2010 « Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico », a seguito della convenzione stipulata tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona, é stato attivato un Master Universitario di I livello in “Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, con durata annuale, riservato a dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie.
Il Master, diretto dal prof. Angelo Lascioli, è mirato a formare gli insegnanti sulle tematiche relative alle difficoltà specifiche dell’apprendimento.
Al Master hanno partecipato come docenti numerosi esperti della Facoltà di Scienze della Formazione e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, del Centro Regionale Specializzato sui DSA - ULSS 20 di Verona e del mondo della scuola affrontando 3 aree tematiche:
1 Pedagogia e Didattica Speciale;
2 Psicologia dell’apprendimento, dello sviluppo e dell’educazione;
3 Legislazione Scolastica e Neuropsichiatria Infantile.
Al fine di coinvolgere tutti i docenti verso una maggiore attenzione ai disturbi dell’apprendimento e dare ai genitori nuovi strumenti per riconoscere ed affrontare insieme alla scuola le problematiche dei loro figli,  si invita alla lettura di una selezione delle lezioni proposte durante il Master.
Si ringrazia il prof. Lascioli per la Sua disponibilità alla pubblicazione del materiale didattico.

Le nostre esperte

Per appuntamenti di consulenza generale o didattica per DSA:

Clicca qui!

Materiali didattici

Ausili informatici