Stampa

Un momento...sto pensando!

L'Istituto Comprensivo “G. Murari” di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con il  Comitato Biblioteca, organizza per la giornata di martedì 26 marzo due momenti di Introduzione al “Metodo Feuerstein". La dott.ssa Maria Luisa Boninelli, formatrice associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme, introdurrà il Metodo Feuerstein, un percorso nella modificabilità cognitiva per un potenziamento di pensiero e apprendimento.

Come metodo di modificazione attiva, esso si propone di innescare un cambiamento nel soggetto, rafforzando le sue prestazioni cognitive. Ciò è realizzabile partendo da un concetto corroborato dalle moderne teorie delle neuroscienze, quello della MODIFICABILITA’ COGNITIVA secondo il quale l’intelligenza non può essere valutata in termini di quantità fissa e immutabile, ma è plastica e modellabile.
Oltre l’impulsività, verso la pianificazione e l’organizzazione; oltre l’egocentrismo, verso l’empatia e un comportamento comparativo attento all’atro da sé; oltre una rigidità di pensiero, verso un pensiero ipotetico-virtuale e saggistico... sono esempi di possibile modificabilità cognitiva.
Ogni soggetto ha la possibilità, in qualsiasi momento della sua vita, di modificare strutturalmente i suoi processi di pensiero e cambiare il modo con cui si accosta alla conoscenza.
Ognuno possiede in sé la forza per auto-modificarsi in modo significativo.

Si vedano locandine allegate