Stampa

LABORATORI AID

Si comunica che l’AID di Verona organizza i seguenti  laboratori per i ragazzi con dsa di scuola primaria, secondaria di 1° grado e biennio della scuola secondaria di 2° grado:

  1 - Per la scuola secondaria di primo e secondo grado (biennio):  LABORATORI LINGUISTICI (INGLESE)

  2 - Per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (biennio):  LABORATORI SPECIALISTICI PER L’AUTONOMIA NELLO STUDIO

In particolare:

 1 - LABORATORI LINGUISTICI (INGLESE) – scuola secondaria di primo e secondo grado (biennio)

Si intende offrire agli studenti la possibilità di riflettere sulla lingua e sulle strategie da applicare per potere superare quegli ostacoli intrinseci alla dislessia nello studio di una lingua straniera.

MODALITÀ DIDATTICA:

Tutor Specializzati supporteranno i ragazzi nell’uso di strategie per la comprensione del testo, nella riflessione sulle domande da porsi nelle attività grammaticali e nelle strategie di memorizzazione di vocaboli.

CONTENUTI

1° incontro: Come affrontare la comprensione del testo

I ragazzi affronteranno diversi tipi di testo ed esercitazioni e verranno condotti alla riflessione e all’utilizzo di strategie che permettano loro di superare i vari ostacoli della comprensione rendendoli più autonomi e responsabili. Verranno analizzate le diverse tipologie di domande e come affrontare le risposte sfruttando le informazioni contenute nel testo e nelle domande stesse.

2° incontro: La grammatica: un ostacolo impossibile?

I ragazzi affronteranno diverse tipologie di esercizi di grammatica riflettendo sulla consegna e sulla scelta responsabile dello strumento più adatto da usare per lo svolgimento del compito richiesto.

3° incontro: Vocaboli e strategie di memorizzazione               

I ragazzi condivideranno e analizzeranno insieme le strategie di memorizzazione da loro già adottate e verranno aiutati nella riflessione di come poter migliorare e ampliare le loro strategie attraverso l’uso di mappe, schemi,….

 I laboratori si terranno presso l'Istituto Provolo in Via A. Berardi,9  VERONA con i seguenti orari:

  • Scuola Secondaria di 1° grado dalle ore 10,00 alle ore 13,00 
  • Biennio scuola secondaria di 2° grado dalle ore 14,00 alle ore 17,00

PERIODO:

sabato 18 febbraio, 4 e 11 marzo 2017

 INFO ED ISCRIZIONI:

Entro il 10/02/2017 nel sito dell’Associazione: http://verona.aiditalia.org/-

 2  - LABORATORI SPECIALISTICI - scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (biennio) 

Lo scopo del Laboratorio Specialistico di AID è quello di offrire a ragazzi con diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro) attraverso l'uso delle tecnologie informatiche nell'educazione, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative.  Il fine non é di portare a termine il maggior numero di compiti possibile ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, fornendo un supporto specializzato per affrontare i disturbi specifici dell'apprendimento nello studio, attraverso un confronto non giudicante, in un ambiente motivante e di confronto con altri bambini/ragazzi con DSA.

 A CHI E’ RIVOLTO:

E’ rivolto a bambini con DSA della scuola primaria,  della scuola secondaria di primo grado ed ai ragazzi del biennio della scuola secondaria superiore frequentanti anche in sedi diverse da quella del laboratorio.

 Aid selezionerà i partecipanti al doposcuola creando gruppi omogenei e tenendo conto dell’età e classe frequentante; della diagnosi di dsa e della morbilità con altri disturbi e dell’appartenenza all’Istituto comprensivo.

COME E’ ORGANIZZATO:

L’attività è organizzata in piccoli gruppi (rapporto 1:3 max) e si volgerà in lezioni da due ore ciascuno, non frazionabili.

IC 10,  PRESSO SCUOLA MEDIA MENEGHETTI  IL LUNEDI’ DALLE 14 ALLE 16 E DALLE 16 ALLE 18

A SONA IL MARTEDI’ DALLE 14.15 ALLE 16.15 E DALLE 16.15  ALLE 18.15,

A PESCANTINA IL  MERCOLEDI DALLE 14.30 ALLE 16.30 E DALLE 16.30 ALLE 18.30

A LUGAGNANO IL GIOVEDI’ DALLE 14 ALLE 16 E DALLE 16 ALLE 18

 Per ogni bambino/a e ragazzo/a gli operatori progetteranno e svilupperanno un progetto educativo individualizzato in rete con la famiglia, la scuola ed i servizi.

 INFO ED ISCRIZIONI:

Nel sito dell’Associazione: http://verona.aiditalia.org/-

Allegati:
Scarica questo file (LABORATORI AID 2017.pdf)LABORATORI AID 2017.pdf[ ]449 Kb