Stampa

Convegno di presentazione del progetto "INSIEME POSSIAMO APPRENDERE"

Si comunica che sabato 23 novembre 2019 alle ore 10.00  presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona si terrà il  Convegno di presentazione del Progetto per la prevenzione dei disagi dell'apprendimento "INSIEME, POSSIAMO APPRENDERE" organizzato dall'Ufficio Scolastico - U.A.T. VII di Verona, dall'AULSS 9 Scaligera e dai Rotary Club di Verona e provincia.

Considerata l’importanza di identificare precocemente le difficoltà di apprendimento, al fine di predisporre un potenziamento mirato, come previsto dalle Linee applicative della L.170/2010, il progetto si fonda sul presupposto che sia fondamentale creare una comunicazione tra il mondo della scuola e il mondo sanitario, per far sì che le conoscenze neuropsicologiche relative all’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura abbiano una ricaduta e si intreccino con le competenze e le esperienze pedagogico didattiche.

Gli interventi del progetto che coinvolge 80 classi, 1600 bambini, tutti gli Istituti Comprensivi e il 60% dei Comuni della Provincia di Verona, si sviluppano attraverso incontri formativi con gli insegnanti, incontri informativi con i genitori e attività di identificazione e potenziamento nei confronti dei bambini che evidenziano un rallentamento nell’acquisizione delle abilità scolastiche di base.

L'ingresso è gratuito.

E' gradita la partecipazione dei Dirigenti, dei docenti e dei genitori delle scuole coinvolte. In allegato la locandina del Convegno.