Stampa

Corso di formazione al C.T.S. di Verona su Tecnologie e inclusione scolastica per DSA e BES

Il C.T.S.  di Verona

propone due incontri di formazione rivolti ai docenti di ogni grado e ordine di scuola pubblica e paritaria, sulle
tematiche sotto indicate.

Si chiede l’invio dell’ iscrizione entro il 16 maggio prossimo, utilizzando il
modulo digitale disponibile al seguente link:


https://docs.google.com/forms/d/1qtf6f3JqOSCRr2a4c_eT_Py-TF5H8_uLs_h1MO1d2II/viewform

Gli incontri si svolgeranno presso il salone (1° piano) dell’Ufficio Scolastico di Verona dalle ore
15.00 alle 18.00   

lunedì 18 maggio:


Software libero e didattica inclusiva per DSA e BES
(presentazione del nuovo KIT_PC_DSA_2015_port e LEGGIxME con
consegna del nuovo DVD 2015


relatori : gli autori prof. Francesco Fusillo e prof. Giuliano Serena


destinatari: i referenti DSA della provincia e gli interessati 

 

Il 28 maggio è previsto un altro incontro su tematica riguardante le tecnologie e l'inclusione.

Gli interessati potranno informarsi leggendo il modulo di iscrizione online.

 

Stampa

AID VERONA: 2^ FESTA A VILLA BURI "MY STORY"

La sezione di Verona dell'Associazione Italiana Dislessia                                                                 organizza per sabato 2 maggio 2015  la seconda FESTA A VILLA BURI , in Via Bernini Buri a San Michele Extra (VR)


La Festa a Villa Buri rappresenta l'occasione per trovarci assieme e per accogliere a Verona le sezioni AID del Veneto ed il Progetto MY STORY del gruppo Giovani di AID.
MY STORY darà modo di ascoltare le testimonianze dirette portate dai ragazzi e trovare, specie per chi ha da poco scoperto la propria DSA, stimoli positivi e propositivi.
Sarà anche un’opportunità per riunire bambini, ragazzi con DSA, accompagnati dalle loro famiglie, in un momento pensato appositamente per loro, creando un percorso per Junior Testimonial.
Durante la mattinata ci saranno le testimonianze di Giacomo Cutrera e di un rappresentante del Gruppo Giovani AID.
Per l'ora del pranzo sarà organizzato uno spazio  con la possibilità di sedersi per consumare il proprio pranzo al sacco, sarà comunque possibile ritagliarsi uno spazio nel parco della Villa per un picnic.
I soci che desiderano collaborare all'organizzazione dell'evento possono portare  dolci tipici Veronesi e una bottiglia di vino per creare un'atmosfera di accoglienza ai nostri ospiti.
Nel pomeriggio ci sarà un primo momento di scambio dialogo e confronto diretto tra i ragazzi ed i rappresentanti del Gruppo Giovani Aid, seguito dalla possibilità, per chi desidera, di raccontare la propria esperienza, sperimentandosi come Junior Testimonia.
Verso le 18.30 ci saluteremo con un aperitivo.
In allegato potete trovare il volantino dell'evento, con l'indirizzo e gli orari indicativi.

 

Stampa

CTI Minerbe: Corsi di Formazione

Con parere favorevole dell'USR, ieri si è tenuto il primo dei quattro incontri previsti per la formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e della primaria, al fine di conoscere il Protocollo di Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA.

Leggi tutto...

Stampa

AID VERONA: grande festa a Villa Buri domenica 25/05/2014

La sezione di Verona dell'Associazione Italiana Dislessia                                                                   organizza una festa a Villa Buri (VR) domenica 25 Maggio 2014.                                                                 Alla festa parteciperà Giacomo Cutrera autore di "Demone Bianco".                                                         La mattinata sarà organizzata in modo da permettere ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti interessati di avvicinarsi a banchi informativi delle principali realtà che forniscono servizio sul territorio.   Contemporaneamente (dalle 10.00 alle 12.30 circa) saranno allestiti degli spazi di confronto per ragazzi ed adulti, per permettere lo scambio di esperienze oltre a possibili soluzioni ed accorgimenti.                         Dalle 12.30 sarà possibile consumare un pranzo al sacco con un picnic nel prato della villa.                          Alle 14.30 Giacomo Cutrera  condividerà con ragazzi e famiglie alcuni momenti e riflessioni.

 

 

Stampa

Incontro con l'autore

Giovedì 27 marzo prossimo dalle ore 16.00 alle 17.30, presso il salone dell’Ufficio Scolastico di Verona
Michele e Nicola Neri presenteranno il loro libro Scazzi “Ottobre 2008. Il cellulare di Michele squilla: Nicola, suo figlio sedicenne…”   

Allegati:
Scarica questo file (ultimo incontro.pdf)ultimo incontro.pdf[ ]459 Kb
Stampa

CTS - corso primavera 2014

Nella pagina materiali - tecnologie sono pubblicati i materiali della prima unità "DISTURBO SE APPRENDO?" e il link dal quale scaricare l'intero Kit.

Sono pubblicati anche i materiali della seconda unità "IMPARA CON LE MAPPE".

Stampa

I bambini con DSA nella scuola

Presso l'Auditorium Gramsci - Padova il 4 settembre 2013 si terrà una giornata di formazione gratuita per promuovere una didattica sempre più efficace per gli studenti con dsa. Titolo della giornata "I bambini con dsa: dalla legge 170 alle pratiche didattiche quotidiane.

Stampa

Attività sportello - Cti Garda-Baldo

Il CTI Garda-Baldo ha avviato la propria attività di consulenza e supporto per il diritto allo studio degli alunni e studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. La sede operativa è collocata presso l'IC di Garda. Maggiori informazioni nel pieghevole allegato.

Allegati:
Scarica questo file (volantino sportello x sito.pdf)volantino sportello x sito.pdf[ ]289 Kb
Stampa

Intervista a Daniela Lucangeli

In occasione del 29° congresso del CNIS, il 30 e il 31 marzo 2012, la Dott.ssa Lucangeli ha rilasciato un'intervista che offre interessanti spunti di riflessione.

Buona lettura.

Allegati:
Scarica questo file (Intervista Daniela Lucangeli.pdf)Intervista a Daniela Lucangeli[ ]204 Kb
Stampa

Sportelli Territoriali

Sportelli  di consulenza sui disturbi specifici di apprendimento presso i CTI del territorio provinciale

Sedi sportelli:             Nel territorio provinciale sono state costituite reti di scuole per affrontare insieme il tema dell’inclusione scolastica. Queste reti sono denominate “Centri Territoriali per l’Integrazione”. Da quest’anno i CTI si occupano anche del tema DSA promuovendo un servizio di consulenza e attività di formazione. Oltre allo sportello provinciale vi sono pertanto otto sportelli territoriali che possono dare risposte dirette alle famiglie, ai docenti, agli operatori.

Questa organizzazione permette una totale copertura del territorio, in termini di individuazione attenta delle diverse problematiche, di ampio confronto e di efficace diffusione di buone prassi. Il coordinamento dell’Ufficio Scolastico permette altresì il raccordo e il dialogo continuo tra i docenti referenti dei CTI e degli Istituti Scolastici, mettendo in risalto l’importanza di un lavoro di rete provinciale.

Orario:                          gli orari dei Centri Territoriali sono definiti autonomamente da ogni rete e possono essere richiesti ad ogni referente di rete attraverso i contatti (vedi area “contatti”)

Accesso al servizio:       ogni CTI diffonderà informazioni sulle modalità operative della propria rete; è possibile richiedere informazioni direttamente alle referenti territoriali (vedi area “contatti”), telefonare alla segreteria dello sportello provinciale  tel 045 8086517 oppure e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Informazioni internet:    www.dsaverona.itwww.istruzioneverona.it/dsa

 Attività

- Consulenze e attività di sportello per insegnanti, genitori, operatori:

- Individuazione delle situazioni problematiche, confronto e condivisione di percorsi educativi

- Dialogo tra personale della scuola, specialisti e famiglie

- Raccolta e documentazione di buone pratiche

- Comunicazioni e confronti a distanza attraverso l'uso del sito web, mailing list ...

- Raccordo con i docenti che operano presso gli Istituti Scolastici

Allegati:
Scarica questo file (VERONA CTI 2012_13.pdf)VERONA CTI 2012_13.pdf[ ]337 Kb
Stampa

Sportello Provinciale DSA

Sportello di consulenza sui disturbi specifici di apprendimento presso il CTS di Verona.

 

Sede sportello:             Ufficio Scolastico di Verona, viale Caduti del Lavoro 3 (primo piano - a fianco del CTS)

Orario:    lunedì e mercoledì su appuntamento

Accesso al servizio:       telefonare alla segreteria tel 045 8086573 - 8086548 oppure e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni internet:    www.dsaverona.itwww.istruzioneverona.it/dsa

 

A seguito delle indicazioni del Decreto Ministeriale 12 luglio 2011 e delle Linee Guida, dall'anno scolastico 2012-2013, presso il CTI di Verona è attivo un servizio di consulenza e di supporto per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento, di tutti i gradi e gli ordini di scuola della provincia.

Lo Sportello Provinciale DSA opera in raccordo con gli otto Centri Territoriali per l'Integrazione collocati sul territorio della proviancia di Verona, presso i quali sono organizzati punti di consulenza e di sportello.

I problemi che che emergono possono essere affrontati in modo efficace e puntuale grazie alla distribuzione del servizio e al  lavoro in rete con le istituzioni scolastiche autonome.

 

Le attività

- Consulenze e attività di sportello per insegnanti, genitori, operatori:

  • piano didattico personalizzato
  • individuazione e personalizzazione delgi interventi
  • strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi

- Individuazione delle situazioni problematiche, confronto e condivisione di percorsi educativi

- Dialogo tra personale della scuola, specialisti e famiglie

- Raccolta e documentazione di buone pratiche

- Comunicazioni e confronti a distanza attraverso l'uso del sito web, mailing list ...

- Raccordo con i docenti che operano presso i Centri Territoriali per l'Integrazione e con i referenti degli Istituti Scolastici

- Co-elaborazione di progetti e dipercorsi di formazione

 

 

 
Stampa

Gli sportelli DSA

Elenco sporteli DSA nella Provincia di Verona...

Altri articoli...

  1. Organizzazione
  2. Contatti