Stampa

"Cronache del bambino anatra"

Il Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio di Verona, all'interno della V edizione del Festival NON C'E' DIFFERENZA, presenta lo spettacolo teatrale sulla dislessia "CRONACHE DI UN BAMBINO ANATRA" che si terrà lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 11.00 al teatro Nuovo in piazza Viviani a Verona.

Lo spettacolo è rivolto agli studenti dai 13 ai 19 anni; l'ingresso è gratuito.  E' richiesta la prenotazione.

Si allega locandina per maggiori dettagli.

Allegati:
Scarica questo file (Cronache-del-bambino-anatra-scheda-artistica2-2.pdf)Spettacolo teatrale[ ]124 Kb
Stampa

Dyslexia@work

Si comunica che la Sezione AID di Verona ospiterà, insieme ad altre città (Chieti, Reggio Emilia, Catania e Cosenza ), la 1^ fase di Dyslexia@work, un progetto di ricerca-azione di livello nazionale ideato da Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Italiana Dislessia, per promuovere l'inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA

Giovedì 29 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, presso Sede AID Via Romagnoli 39 (c/o Istituto di Psicosintesi Educativa), si terrà l'incontro informativo (1^ fase ) sul tema "DSA e lavoro", rivolto in particolare ai giovani con DSA fra i 16 e i 30 anni che hanno concluso o stanno concludendo il percorso di studi (diploma o laurea) e/o siano al primo inserimento o in una fase di formazione, qualificazione e cambiamento professionale.

L'incontro è rivolto anche a genitori e rappresentanti del mondo dell’impresa (es. addetti alle risorse umane, agenzie selezione personale, etc.), anche se verrà data priorità a ragazzi/giovani adulti.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione online, aperta anche a chi proviene da fuori provincia.

N.B. Fra tutti gli iscritti a questa 1^ fase verrà successivamente selezionato un numero massimo di 16 giovani, a livello nazionale, per la 2^ e 3^ fase, che prevede un corso di orientamento di 5 ore e colloqui di career counseling.

Tutte le info a questo link:
https://verona.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/dyslexiawork-incontro-informativo-verona

E' un'occasione unica per i ragazzi e i giovani adulti a cui è rivolto il progetto.

Si prega di diffondere questa importante iniziativa presso coloro che sono attualmente o che sono stati studenti nel vostro istituto.

Stampa

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA

In occasione della 3ª edizione della SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA 01-07 ottobre 2018, l'AID di Verona propone alcune iniziative interessanti, in particolare:

- un incontro divulgativo gratuito ed una conferenza rivolti ai genitori di ragazzi con dsa con la finalità di aiutare le famiglie a superare le difficoltà iniziali e far conoscere le caratteristiche dei dsa e le modalità di intervento;

- due occasioni di formazione gratuita per insegnanti di scuola secondaria di 1° e 2° grado;

- Laboratori specialistici per l'autonomia nello studio rivolti ai ragazzi con dsa;

- una Tavola rotonda dedicata al tema "DSA e Università" presso l'Università di Verona;

- un convegno sul tema "DSA e dislessia nel mondo del lavoro".

Per ulteriori informazioni si prega di consultare le locandine allegate.

 

Stampa

Festa di Primavera a Villa Buri

Si informa che domenica 15 aprile 2018 dalle ore 10.00 alle 17.30 la sezione AID di Verona sarà presente alla Festa di Primavera a Villa Buri con uno stand.

L'ingresso è libero e gratuito.

In allegato il programma della Festa.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina FESTA di PRIMAVERA 15 aprile 2018.pdf)Festa di Primavera a Villa Buri[ ]574 Kb
Stampa

"DSA: come riconoscerli e affrontarli"

La sezione AID di Verona segnala la serata divulgativa per genitori su "DSA: come riconoscerli e affrontarli" organizzata dal Lions Club Bussolengo Pescantina Sona venerdì 6 aprile 2018 alle ore 20.30 presso Villa Bertoldi a Settimo di Pescantina con ingresso libero e gratuito.

Relatrice è Tiziana Turco, psicologa e formatrice AID.

Si allega locandina.

Stampa

Laboratori Informatici AID - Bussolengo

Si informa che l'AID organizza Laboratori Informatici rivolti a genitori di alunni della scuola primaria e a ragazzi della scuola media. Le iscrizioni devono essere fatte esclusivamente on line sul sito:  verona.aiditalia.org  entro il 20 marzo 2018.  I Laboratori Informatici si svolgeranno presso la Sala Civica di Bussolengo.

Si allega locandina.

Allegati:
Scarica questo file (Lab Informatici 2018 Bussolengo.pdf)Laboratori Informatici 2018 - AID [ ]1667 Kb
Stampa

Conferma dell'accreditamento istituzionale per il rilascio delle diagnosi DSA fino al 31 dicembre 2018

Si rende noto che l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Direzione Generale - ha proceduto alla conferma di accreditamento istituzionale per il rilascio delle diagnosi e delle certificazioni dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

In allegato si riporta l'elenco aggiornato dei Centri accreditati fino al 31 dicembre 2018.

Stampa

Riapertura iscrizioni ai Laboratori Specialistici AID

Si comunica che sono state riaperte temporaneamente le iscrizioni ai Laboratori Specialistici AID attivati per l'A.S. 2017/2018 dalla Sezione di Verona di AID -A ssociazione Italiana Dislessia - presso i seguenti Istituti Comprensivi:

  • I.C. LUGAGNANO DI SONA

  • I.C. SONA

  • I.C. 10 BORGO ROMA (VR)

  • I.C. POVEGLIANO V.SE

  • I.C. CAPRINO V.SE

I Laboratori Specialistici AID, rivolti ai bambini di 3^- 4^- 5^ della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado, rispondono all'esigenza di affiancare la scuola e la famiglia nelle attività mirate alla diffusione di metodi di studio e di strumenti compensativi, non solo informatici, per aiutare i ragazzi con DSA ciascuno con la propria specificità  a trovare le strategie più adeguate e migliorare la propria autonomia.

E' necessario all'atto dell'iscrizione (aperta a tutti gli allievi con dsa anche di altri istituti), presentare la diagnosi.

La partecipazione ai Laboratori richiede l'iscrizione all'Associazione e il pagamento di una quota mensile a copertura delle spese.

I formatori e i tutor AID individueranno per ogni ragazzo il percorso migliore, restando disponibili ad un continuo dialogo con la famiglia e gli insegnanti.

Si allega il volantino illustrativo dei Laboratori Specialistici AID attivati.

Per dettagli rimandiamo alla pagina dedicata del sito AID:

https://verona.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/laboratori-specialistici-as-201718

 

Allegati:
Scarica questo file (Laboratori Specialistici  2017-18.pdf)Laboratori Specialistici AID[ ]478 Kb
Stampa

Centro "Studio con ScuolAmica"

Si informa che a Verona è attivo il centro "Studio con ScuolAmica" nato dall'esperienza del progetto Scuola Amica realizzato negli a. s. precedenti presso l'I.C. "Primo Levi" di Verona.

L'attività del centro, diretto dalla dott.ssa Concetta Pacifico, già Dirigente Scolastica ed esperta sulle problematiche dei dsa, è rivolta ad offrire un supporto durante il percorso scolastico degli studenti con difficoltà di apprendimento attraverso Doposcuola Specialistici e Laboratori di Potenziamento.

Per le famiglie e i docenti interessati sono previsti incontri informativi, consulenze e laboratori per acquisire l'uso di software compensativi.

Si allega locandina del centro.

Allegati:
Scarica questo file (Studio Con ScuolAmica.pdf)Locandina "Studio con ScuolAmica"[ ]1593 Kb
Stampa

LABORATORI SPECIALISTICI AID

L'AID organizza alcuni Laboratori Specialistici per accrescere l'autonomia nello studio degli studenti con dsa.

Tali laboratori, organizzati a Povegliano, Sona, Lugagnano, Caprino Veronese, San Pietro in Cariano e Verona (I.C. 10 Borgo Roma), aiutano i ragazzi a studiare in modo proficuo attraverso strategie e strumenti informatici adatti contribuendo all'acquisizione di maggiore consapevolezza ed autonomia.

L'attività è organizzata in piccoli gruppi supportati da Tutor specializzati e formati dall'AID.

Si prega di prendere in visione le locandine allegate.

 

Stampa

Elenco aggiornato dei Centri accreditati per il rilascio della diagnosi dsa

Si comunica che in data 10 ottobre 2016 l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Direzione Generale - ha emanato una nota di Integrazione relativa ai Centri accreditati al rilascio della diagnosi e della certificazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.

In allegato si riporta l'elenco aggiornato dei Centri accreditati fino e non oltre il 30 giugno 2017.

Stampa

CENTRO STUDI PER LA FAMIGLIA



Per il quarto anno consecutivo il Centro Studi per la Famiglia propone ottobre come mese di sensibilizzazione ed individuazione precoce delle difficoltà e dei disturbi scolastici. Dall'1 al 31 ottobre 2016 le famiglie e gli insegnanti potranno accedere direttamente al Centro, previo contatto telefonico o e-mail, per un numero massimo di tre consulenze gratuite.

Per saperne di più, consultate il sito www.centrostudiperlafamiglia.it 

Per informazioni:

Centro Studi per la Famiglia
Via Gazzera 13 - 37128 Verona
tel./fax 0458309146
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    -- 

Allegati:
Scarica questo file (1_meseperlasquola.jpg)1_meseperlasquola.jpg[ ]942 Kb

Sottocategorie