Stampa

"Nessuno è somaro. Una scuola che promuove! "

Si comunica che il 5 e il 6 aprile 2019 si svolgerà a San Marino la XIII edizione del Convegno Internazionale «Imparare: questo è il problema», in concomitanza con il IV convegno nazionale SOS Dislessia.  L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Università di San Marino, la rete di centri clinici SOS Dislessia e l’Associazione Italiana Dislessia.

Discuteremo di come le connessioni del cervello si trasformano in rappresentazioni, del perché in alcuni casi il nostro cervello si “rifiuta” di apprendere, di come lavorare con una classe distratta, perché il problema a scuola si sta allargando e non riguarda più unicamente gli studenti con DSA. Stiamo diventando tutti studenti con Bisogni Educativi Speciali, o è la scuola che deve smettere i panni della comunità giudicante e trovare il modo per diventare una comunità educante? Vi aspettiamo a San Marino   da Prof. Giacomo Stella

Apprendere è crescere... e dunque è un diritto di tutti.

Stampa

Iniziative AID - Verona

Si rendono note le ultime iniziative della Sezione AID di Verona:

  • Nell'ambito del progetto "Zaino Digitale AID", la Sede nazionale AID vuole metter a disposizione gratuitamente a 500 scuole secondarie di I e II grado il software SuperMappeX (scheda tecnica), nuovo software della Cooperativa Anastasis, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali attraverso l’uso di tecnologie esclusivamente in modalità cloud. Le scuole che intendono candidarsi a partecipare al progetto dovranno compilare un questionario online entro il 20 settembre 2019
  •  domenica 7 aprile 2019 dalle ore 10:00 alle 18:00 la Sezione AID di Verona sarà con uno stand alla Festa di Primavera nel parco di Villa Buri, in via Bernini Buri, 99 a S. Michele Extra, Verona. Si tratta di una giornata di festa all'aria apera organizzata da Villa Buri onlus con tante proposte tra giochi, laboratori, musica, danze, mostre, visite guidate.  La partecipazione del pubblico è libera e gratuita.
  • CAMPUS ESTIVO AID Elementari-Medie e Adolescenti 2019 presso l'Istituto Salesiano Tusini di Bardolino, strada di Sem 1, Bardolino (VR):

 

Stampa

DSA e LATINO

Si informa che la sezione AID di Treviso organizza un incontro informativo aperto a tutti sul tema DSA e lo studio del Latino che si terrà mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 20.45 presso presso la Sala Conferenze - Ospedale Ca'Foncello di Treviso. Per maggiori dettagli si allega locandina.

Allegati:
Scarica questo file (DSA E LATINO.pdf)DSA E LATINO[ ]255 Kb
Stampa

Univers@lità

Si comunica che è stato attivato Univers@litàpercorso formativo e informativo AID per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.

Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA, ha l’obiettivo di:

  • diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;

  • individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;

  • promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.

Il percorso formativo, che può essere svolto in qualsiasi momento essendo in modalità e-learning, resterà attivo in piattaforma fino al 31 luglio 2019. 

La finalità ultima del progetto è incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA.

Per accedere al percorso formativo gratuito e aperto a tutti basta seguire alcuni semplici passaggi:

  • compilare il form di iscrizione al corso, disponibile a questo link

  • recuperare il codice seriale inviato via email, all’indirizzo con cui l’utente si è registrato

  • accedere alla piattaforma tramite questo link, inserendo il codice seriale ricevuto e il proprio codice fiscale, nella sezione "Corsi E-Learning ad accesso pubblico".

Il corso è ospitato sulla piattaforma formazioneaid. La procedura sopra descritta è valida per tutti.

Per maggiori informazioni: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/universalita-percorso-e-learning-universita-inclusiva

Stampa

DISLESSIA AMICA Livello Avanzato

Si segnala all'attenzione dei Dirigenti Scolastici e dei Referenti d'istituto l'attivazione del Livello Avanzato del corso di formazione DISLESSIA AMICA promosso dall'Associazione Italiana Dislessia.

In allegato le indicazioni da parte dell'AID per l'iscrizione.

Allegati:
Scarica questo file (DISLESSIA AMICA Livello Avanzato.pdf)DISLESSIA AMICA Livello Avanzato[ ]331 Kb
Stampa

Spettacoli teatrali per le scuole - V edizione Festival NON C'E' DIFFERENZA

Con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Verona, il Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio di Verona, all'interno della V edizione del Festival NON C'E' DIFFERENZA, presenta due spettacoli teatrali sul tema dell'inclusione e della valorizzazione delle differenze:

1. il musical  "LE ALICI CONTROCORRENTE" - Bambini in Braille - che si terrà venerdì 30 novembre 2018 alle ore 11.00 presso il Teatro Laboratorio di Verona - ex arsenale. Lo spettacolo è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.

2. lo spettacolo teatrale sulla dislessia "CRONACHE DI UN BAMBINO ANATRA" che si terrà lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 11.00 al Teatro Nuovo in piazza Viviani a Verona. Lo spettacolo è rivolto agli studenti dai 13 ai 19 anni.

E' richiesta la prenotazione.  Si allega locandina per maggiori dettagli.

Allegati:
Scarica questo file (Cronache-del-bambino-anatra-scheda-artistica2-2.pdf)Spettacolo teatrale[ ]124 Kb
Stampa

Dyslexia@work

Si comunica che la Sezione AID di Verona ospiterà, insieme ad altre città (Chieti, Reggio Emilia, Catania e Cosenza ), la 1^ fase di Dyslexia@work, un progetto di ricerca-azione di livello nazionale ideato da Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Italiana Dislessia, per promuovere l'inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con DSA

Giovedì 29 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, presso Sede AID Via Romagnoli 39 (c/o Istituto di Psicosintesi Educativa), si terrà l'incontro informativo (1^ fase ) sul tema "DSA e lavoro", rivolto in particolare ai giovani con DSA fra i 16 e i 30 anni che hanno concluso o stanno concludendo il percorso di studi (diploma o laurea) e/o siano al primo inserimento o in una fase di formazione, qualificazione e cambiamento professionale.

L'incontro è rivolto anche a genitori e rappresentanti del mondo dell’impresa (es. addetti alle risorse umane, agenzie selezione personale, etc.), anche se verrà data priorità a ragazzi/giovani adulti.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione online, aperta anche a chi proviene da fuori provincia.

N.B. Fra tutti gli iscritti a questa 1^ fase verrà successivamente selezionato un numero massimo di 16 giovani, a livello nazionale, per la 2^ e 3^ fase, che prevede un corso di orientamento di 5 ore e colloqui di career counseling.

Tutte le info a questo link:
https://verona.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/dyslexiawork-incontro-informativo-verona

E' un'occasione unica per i ragazzi e i giovani adulti a cui è rivolto il progetto.

Si prega di diffondere questa importante iniziativa presso coloro che sono attualmente o che sono stati studenti nel vostro istituto.

Stampa

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA

In occasione della 3ª edizione della SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA 01-07 ottobre 2018, l'AID di Verona propone alcune iniziative interessanti, in particolare:

- un incontro divulgativo gratuito ed una conferenza rivolti ai genitori di ragazzi con dsa con la finalità di aiutare le famiglie a superare le difficoltà iniziali e far conoscere le caratteristiche dei dsa e le modalità di intervento;

- due occasioni di formazione gratuita per insegnanti di scuola secondaria di 1° e 2° grado;

- Laboratori specialistici per l'autonomia nello studio rivolti ai ragazzi con dsa;

- una Tavola rotonda dedicata al tema "DSA e Università" presso l'Università di Verona;

- un convegno sul tema "DSA e dislessia nel mondo del lavoro".

Per ulteriori informazioni si prega di consultare le locandine allegate.

 

Stampa

Festa di Primavera a Villa Buri

Si informa che domenica 15 aprile 2018 dalle ore 10.00 alle 17.30 la sezione AID di Verona sarà presente alla Festa di Primavera a Villa Buri con uno stand.

L'ingresso è libero e gratuito.

In allegato il programma della Festa.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina FESTA di PRIMAVERA 15 aprile 2018.pdf)Festa di Primavera a Villa Buri[ ]574 Kb
Stampa

"DSA: come riconoscerli e affrontarli"

La sezione AID di Verona segnala la serata divulgativa per genitori su "DSA: come riconoscerli e affrontarli" organizzata dal Lions Club Bussolengo Pescantina Sona venerdì 6 aprile 2018 alle ore 20.30 presso Villa Bertoldi a Settimo di Pescantina con ingresso libero e gratuito.

Relatrice è Tiziana Turco, psicologa e formatrice AID.

Si allega locandina.

Stampa

Laboratori Informatici AID - Bussolengo

Si informa che l'AID organizza Laboratori Informatici rivolti a genitori di alunni della scuola primaria e a ragazzi della scuola media. Le iscrizioni devono essere fatte esclusivamente on line sul sito:  verona.aiditalia.org  entro il 20 marzo 2018.  I Laboratori Informatici si svolgeranno presso la Sala Civica di Bussolengo.

Si allega locandina.

Allegati:
Scarica questo file (Lab Informatici 2018 Bussolengo.pdf)Laboratori Informatici 2018 - AID [ ]1667 Kb
Stampa

Conferma dell'accreditamento istituzionale per il rilascio delle diagnosi DSA fino al 31 dicembre 2018

Si rende noto che l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Direzione Generale - ha proceduto alla conferma di accreditamento istituzionale per il rilascio delle diagnosi e delle certificazioni dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

In allegato si riporta l'elenco aggiornato dei Centri accreditati fino al 31 dicembre 2018.

Sottocategorie