Stampa

Centro "Studio con ScuolAmica"

Si informa che a Verona è attivo il centro "Studio con ScuolAmica" nato dall'esperienza del progetto Scuola Amica realizzato negli a. s. precedenti presso l'I.C. "Primo Levi" di Verona.

L'attività del centro, diretto dalla dott.ssa Concetta Pacifico, già Dirigente Scolastica ed esperta sulle problematiche dei dsa, è rivolta ad offrire un supporto durante il percorso scolastico degli studenti con difficoltà di apprendimento attraverso Doposcuola Specialistici e Laboratori di Potenziamento.

Per le famiglie e i docenti interessati sono previsti incontri informativi, consulenze e laboratori per acquisire l'uso di software compensativi.

Si allega locandina del centro.

Allegati:
Scarica questo file (Studio Con ScuolAmica.pdf)Locandina "Studio con ScuolAmica"[ ]1593 Kb
Stampa

LABORATORI SPECIALISTICI AID

L'AID organizza alcuni Laboratori Specialistici per accrescere l'autonomia nello studio degli studenti con dsa.

Tali laboratori, organizzati a Povegliano, Sona, Lugagnano, Caprino Veronese, San Pietro in Cariano e Verona (I.C. 10 Borgo Roma), aiutano i ragazzi a studiare in modo proficuo attraverso strategie e strumenti informatici adatti contribuendo all'acquisizione di maggiore consapevolezza ed autonomia.

L'attività è organizzata in piccoli gruppi supportati da Tutor specializzati e formati dall'AID.

Si prega di prendere in visione le locandine allegate.

 

Stampa

Elenco aggiornato degli Centri accreditati per il rilascio della diagnosi dsa

Si comunica che in data 10 ottobre 2016 l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Direzione Generale - ha emanato una nota di Integrazione relativa ai Centri accreditati al rilascio della diagnosi e della certificazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.

In allegato si riporta l'elenco aggiornato dei Centri accreditati fino e non oltre il 30 giugno 2017.

Stampa

CENTRO STUDI PER LA FAMIGLIA



Per il quarto anno consecutivo il Centro Studi per la Famiglia propone ottobre come mese di sensibilizzazione ed individuazione precoce delle difficoltà e dei disturbi scolastici. Dall'1 al 31 ottobre 2016 le famiglie e gli insegnanti potranno accedere direttamente al Centro, previo contatto telefonico o e-mail, per un numero massimo di tre consulenze gratuite.

Per saperne di più, consultate il sito www.centrostudiperlafamiglia.it 

Per informazioni:

Centro Studi per la Famiglia
Via Gazzera 13 - 37128 Verona
tel./fax 0458309146
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    -- 

Allegati:
Scarica questo file (1_meseperlasquola.jpg)1_meseperlasquola.jpg[ ]942 Kb
Stampa

"La scuola che cambia: la sfida dell'inclusione"

Si informa che martedì 15 dicembre 2015 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 presso la sala conferenze  dell'Educandato Agli Angeli di Verona il prof. Angelo Lascioli, docente di Pedagogia Speciale presso l'Università di Verona, terrà un incontro rivolto a docenti ed educatori sul tema "La scuola che cambia: la sfida dell'inclusione".  L'incontro è aperto a tutti i docenti ed educatori.
A tutti i presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 
 

Stampa

Convegno Internazionale su "Dislessia e Disprassia"

 L’Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia -, l’Istituto Itard e il Centro Studi Itard di Ancona propongono un Convegno Internazionale dedicato alla dislessia e disprassia che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Verona il 23 e 24 ottobre 2015.
Si segnala la partecipazione al convegno di molti esperti e la previsione nella giornata di sabato 24 di tre work-shop su: Dislessia - Disprassia - Spettro Autistico.  L'ingresso è libero.
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. In allegato il programma del convegno.

Stampa

AID VERONA

L'Associazione Italiana Dislessia di  Verona propone per l'A.S. 2015-16 l'avvio di :

1) Un "Corso genitori AID VR" rivolto a coloro che desiderano avere le conoscenze e gli strumenti necessari     per poter affrontare i DSA dei propri figli con serenità e sicurezza.

2) Un "Percorso di gruppo di auto mutuo aiuto per genitori di ragazzi con DSA"

2) Un "Corso tutor AID Vr" che ha l'obiettivo di fornire competenze per esercitare l'aiuto agli studenti con           DSA.

Tutte le informazioni sul sito:  

http://verona.aiditalia.org/

 

Stampa

CENTRO STUDI PER LA FAMIGLIA

Per il terzo anno consecutivo il Centro Studi per la Famiglia propone ottobre come mese di sensibilizzazione e individuazione precoce delle difficoltà e dei disturbi scolastici. Dall'1 al 31 ottobre 2015 le famiglie e gli insegnanti potranno accedere direttamente al Centro, previo contatto telefonico o e-mail, per un numero massimo di tre consulenze gratuite.

 

Allegati:
Scarica questo file (1_meseperlasquola.pdf)1_meseperlasquola.pdf[ ]955 Kb
Stampa

11 - 12 SETTEMBRE 2015 CONVEGNO: "PERCORSI E RUOLI NEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO"

Lo scopo del convegno consiste nel favorire la comunicazione tra scuola e NPI della AUSL 20, affinché i bambini e gli adolescenti con DSA e le famiglie possano trovare una modalità
efficace di interventi e di assistenza.
Il convegno vuole presentare un protocollo congiunto tra Scuola, Ausl e Associazioni, che rappresenti un modello operativo nei DSA e che richiami una serie di percorsi di individuazione precoce delle problematiche mediante invii appropriati, la diagnosi e cura dei DSA, una maggior condivisione con le famiglie.

Stampa

MASTERCLASS DEAL

 

Il Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia è lieto di segnalarvi la nuova offerta formativa del Masterclass DEAL rivolto a tutti gli insegnanti di Lingue Straniere (LS), Lingue Seconde (L2) e Lingue Classiche (LC) e non solo, che operano nelle scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le informazioni relative al contenuto dei moduli e alle modalità d’iscrizione al Masterclass sono riportate sul bando scaricabile dalla pagina web del Gruppo di Ricerca DEAL, sezione “Formazione”

www.unive.it/deal




Stampa

SPORTELLO TERRITORIALE DI CONSULENZA CTI VERONA OVEST-IC STADIO BORGO MILANO

Sportello Consulenza per i Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Evolutivi Specifici

Dal 7 gennaio 2015 verrà attivato lo SPORTELLO DI CONSULENZA condotto dall' Ins. Anna Liò per la scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria
e dalla Prof.ssa Marina Bottacini per la scuola Secondaria di 1^ e 2^ grado
in qualità di Referenti DSA e BES della rete CTI Verona Ovest
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a singoli insegnanti, a Consigli di Classe/Team Docenti e a genitori.

Gli incontri si terranno presso la Scuola Primaria VIVALDI via Scarabello 18 – zona Stadio
tel. 045 574505

Allegati:
Scarica questo file (sportello dsavr.pdf)SPORTELLO TERRITORIALE DI CONSULENZA CTI VERONA OVEST-IC STADIO BORGO MILANO[SPORTELLO TERRITORIALE DI CONSULENZA CTI VERONA OVEST-IC STADIO BORGO MILANO]69 Kb
Stampa

Invalsi 2014

Si veda nota sullo svolgimento delle prove Invalsi 2014 per gli allievi con bisogni educativi speciali.

Allegati:
Scarica questo file (nota_bes_MIUR_Invalsi.pdf)nota_bes_MIUR_Invalsi.pdf[ ]1786 Kb

Sottocategorie