Stampa

CTI CALDIERO progetto di rete "Riconoscere e valorizzare le differenze"

All'interno del CTI di Caldiero è attivo il progetto di rete "RICONOSCERE E VALORIZZARE LE DIFFERENZE" che vede riuniti  13 Istituti Comprensivi in un percorso di formazione per i  docenti e di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento.

Stampa

Master Educazione psicomotoria inclusiva

Si comunica che è on line il Bando di ammissione al  Master Educazione psicomotoria inclusiva per l'infanzia 2013/2014 - SEDE VR -
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link:
http://www.dfpp.univr.it/dol/main?ent=iscrizionecs&aa=2013%2F2014&cs=615

Stampa

Ciclo di incontri su DSA e ADHD.

Presso la Biblioteca Comunale di Lavagno si terrà un ciclo di incontri sul tema dei disturbi specifici di apprendimento e dei disturbi dell'attenzione con iperattività, promosso in collaborazione con il Centro per i DSA e le difficoltà scolastiche dell'Associazione Il Cigno. L'iniziativa è aperta a tutti e ad ingresso libero.
In allegato il volantino.

 

Allegati:
Scarica questo file (incontri centro DSA Lavagno.pdf)incontri centro DSA Lavagno.pdf[ ]60 Kb
Stampa

AVVIO ATTIVITA' CTI DI MINERBE

Mercoledì 9 ottobre 2013 alle ore 16.00 si terrà il primo incontro del nuovo anno scolastico con i referenti delle scuole per le tematiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento. L'appuntamento presso la scuola secondaria di primo grado di Minerbe, sede del CTI della zona sud della provincia di Verona. La finalità si configura nell'articolazione di comuni percorsi di lavoro e riflessioni condivise, anche alla luce della recente normativa relativa ai BES.

 

Leggi tutto...

Stampa

Convegno AID a Roma

In allegato l'invito al convegno AID “Dislessia e DSA tra  conoscenza e tutela “  che si terrà a Roma il 21/22 settembre 2013.    
Per altre informazioni  http://www.aiditalia.org/it/privacy.html

Allegati:
Scarica questo file (invito scuola.pdf)invito scuola.pdf[ ]376 Kb
Stampa

Alunni con Bisogni Educativi Speciali. Materiali del Seminario di lavoro di Montegrotto 8-9 aprile 2013

L'Ufficio Scolastico Regionale, in relazione al Seminario di studio su "Alunni con Bisogni Educativi Speciali: la Scuola Veneta per l'inclusione" tenutosi a Montegrotto nei giorni 8 e 9 aprile 2013, pubblica il materiale elaborato dai gruppi di lavoro.

Leggi tutto...

Stampa

I bambini con DSA nella scuola

Presso l'Auditorium Gramsci - Padova il 4 settembre 2013 si terrà una giornata di formazione gratuita per promuovere una didattica sempre più efficace per gli studenti con dsa. Titolo della giornata "I bambini con dsa: dalla legge 170 alle pratiche didattiche quotidiane.

Stampa

Ordinanza sugli esami di stato

L'articolo 18 dell'Ordinanza Ministeriale n. 13/3013 con le "Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2012/2013" riporta le indicazioni riferite agli alunni con DSA.

Stampa

CTI Garda Baldo: Incontro "DSA Consigli e strumenti utili

Il CTI Garda Baldo in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche della Rete CTI invita genitori, studenti e insegnanti all'incontro con il prof. Francesco Fusillo sul tema "D.S.A. Consigli e Strumenti utili" che si terrà giovedì 30 maggio 2013 presso la Sala Civica di Caprino alle ore 16.30.

Leggi tutto...

Stampa

Incontro con la dott.ssa D.Lucangeli

Mercoledì 22 maggio dalle ore 15,30 alle 18,30, a Verona, presso la sede staccata del Liceo “G. Fracastoro” di Ca’ di Cozzi (vicino all’Ufficio Scolastico di Verona) si terrà un incontro di approfondimento sulla pedagogia per Disturbi Speciali di Apprendimento e per Bisogni Educativi Speciali: relatrice professoressa Daniela Lucangeli (Università agli Studi di Padova).
Per l’iscrizione è sufficiente segnalare quanto prima i dati (nome cognome, sede di insegnamento e ordine di scuola, mail) dell’interessato/a via fax o mail quanto prima all'IC di Fumane  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o fax 045/6801405.

Stampa

Sabato 11 maggio inizia il Master DSA - II^ edizione

Si rende noto che il giorno 11 maggio 2013, alle ore 14,30, presso USP di Verona, avrà inizio la II^ edizione del master DSA. Il numero degli iscritti consente di partire anche quest’anno. La volontà dell'Università di aprire il Master DSA presso l'Ufficio sottolinea l'importante collaborazione con l'Ufficio Scolastico e con le Scuole veronesi. Saranno presenti il Direttore del Master dott. A. Lascioli, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico di Verona dott. G.Pontara  e il dott. G.A.Lucca a rappresentare l’USR. Anche a Padova, nel medesimo giorno, avrà inizio il Master (a sottolineare l’azione di rete che sul territorio del Veneto si è voluta realizzare).

Stampa

Pubblicazione intervento su "didattiche inclusive con le lim" ... e altro

Nella sezione dedicata ai Materiali Didattici - Tecnologie, vengono pubblicati gli interventi del prof. F.Fusillo e della prof.ssa I.Tacchella nel corso di formazione Abi-LIM-ente "Didattiche inclusive con l'utilizzo delle lim" e in altri corsi per genitori. Il corso For-LIM, che si è concluso pochi giorni fa ha visto un'ampia partecipazione dei docenti, rappresentativi di ogni CTI. Tre ulteriori unità di lavoro sono programmate per coloro che hanno già dato l'adesione.

Sottocategorie