Stampa

CTI Garda Baldo: Incontro "DSA Consigli e strumenti utili

Il CTI Garda Baldo in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche della Rete CTI invita genitori, studenti e insegnanti all'incontro con il prof. Francesco Fusillo sul tema "D.S.A. Consigli e Strumenti utili" che si terrà giovedì 30 maggio 2013 presso la Sala Civica di Caprino alle ore 16.30.

Leggi tutto...

Stampa

Incontro con la dott.ssa D.Lucangeli

Mercoledì 22 maggio dalle ore 15,30 alle 18,30, a Verona, presso la sede staccata del Liceo “G. Fracastoro” di Ca’ di Cozzi (vicino all’Ufficio Scolastico di Verona) si terrà un incontro di approfondimento sulla pedagogia per Disturbi Speciali di Apprendimento e per Bisogni Educativi Speciali: relatrice professoressa Daniela Lucangeli (Università agli Studi di Padova).
Per l’iscrizione è sufficiente segnalare quanto prima i dati (nome cognome, sede di insegnamento e ordine di scuola, mail) dell’interessato/a via fax o mail quanto prima all'IC di Fumane  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o fax 045/6801405.

Stampa

Sabato 11 maggio inizia il Master DSA - II^ edizione

Si rende noto che il giorno 11 maggio 2013, alle ore 14,30, presso USP di Verona, avrà inizio la II^ edizione del master DSA. Il numero degli iscritti consente di partire anche quest’anno. La volontà dell'Università di aprire il Master DSA presso l'Ufficio sottolinea l'importante collaborazione con l'Ufficio Scolastico e con le Scuole veronesi. Saranno presenti il Direttore del Master dott. A. Lascioli, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico di Verona dott. G.Pontara  e il dott. G.A.Lucca a rappresentare l’USR. Anche a Padova, nel medesimo giorno, avrà inizio il Master (a sottolineare l’azione di rete che sul territorio del Veneto si è voluta realizzare).

Stampa

Pubblicazione intervento su "didattiche inclusive con le lim" ... e altro

Nella sezione dedicata ai Materiali Didattici - Tecnologie, vengono pubblicati gli interventi del prof. F.Fusillo e della prof.ssa I.Tacchella nel corso di formazione Abi-LIM-ente "Didattiche inclusive con l'utilizzo delle lim" e in altri corsi per genitori. Il corso For-LIM, che si è concluso pochi giorni fa ha visto un'ampia partecipazione dei docenti, rappresentativi di ogni CTI. Tre ulteriori unità di lavoro sono programmate per coloro che hanno già dato l'adesione.

Stampa

Primo incontro "Gruppi di lavoro sui BES"

Nella sezione eventi e formazione sono pubblicate le presentazioni riferite al primo incontro di avvio del progetto "Gruppi di studio sui BES - l'inclusione nella scuola veronese", organizzato il 4 aprile scorso presso l'Ufficio Scolastico di Verona. Il progetto si sviluppa su scala provinciale e coinvolge tutti i CTI.

 
Stampa

Gruppi di studio sui BES

Giovedì 4 aprile inizierà il percorso di studio sulle ultime normative riferite ai BES. La direttiva del dicembre scorso, la CM del 6 marzo 2013 ed altre disposizioni saranno oggetto di studio da parte di gruppi di lavoro formati dai docenti di tutti i CTI della provincia. L'incontro del 4 aprile, presso l'Ufficio Scolastico, inizierà alle ore 16.00 ed avvierà questo percorso di studio con la presentazione di obiettivi, organizzazione e formazione dei gruppi territoriali. Saranno presenti il dott. A.Lascioli (Univr), il Dirigente G.Piccoli e il prof. R.Grison.

 
Stampa

Ultimo appuntamento luned...ìncontri

Venerdì 5 aprile si conclude il percorso di formazione su "Pratiche educative per l'inclusione - LUNED...INCONTRI e OLTRE". Dalle ore 15.30 alle 17.30 presso ilsalone dell'Ufficio Scolastico saranno presenti Paola Zannoner e Francesco D'adamo, due importanti autori di narrativa per ragazzi. I loro romanzi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali. Si parlerà della solitudine di molti ragazzi, di ribellioni e di disagi adolescenziali,  psicologici e sociali; di tanti casi che oggi abbiano nelle diverse classi. L'incontro è aperto a docenti, genitori, operatori.

 
Stampa

Master 2013

A seguito della Convenzione stipulata tra gli Uffici centrali del MIUR, l’USR per il Veneto e le Università di Padova e di Verona, vengono avviati due Master di 1° livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 15 aprile 2013, con le modalità previste dall’avviso di selezione.
I bandi di selezione dei candidati e le modalità di iscrizione per i Master delle due sedi universitarie sono reperibili rispettivamente alle seguenti pagine Web:

Università degli Studi di Padova al link:
http://www.unipd.it/elenco-master

Università degli Studi di Verona al link:
http://www.dfpp.univr.it/dol/main?ent=iscrizionecs&aa=2012%2F2013&cs=553&lan

Leggi tutto...

Stampa

Ero cattivo

Mercoledì 13 marzo prossimo presso il salone dell'Ufficio Scolastico, dalle ore 15.30 alle 17.00 è previsto un incontro di formazione con la presenza dell'autore A.Ferrara, che presenterà l'ultimo libro dal titolo "Ero cattivo". Si parlerà di disagio e di recupero; quel disagio che spesso si associa a situazioni di disturbi di apprendimento, generato anche da insuccessi scolastici. Moderatore dell'incontro sarà Don Renzo Zocca.

Stampa

Master I livello - DSA

Si sta concludendo il Master di I° livello organizzato dall'Università di Verona - Scienze della Formazione, sotto la direzione del dott. A.Lascioli, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con l'Ufficio Scolastico di Verona. Alcune unità di lavoro presentate nel corso, particolarmente significative per i loro contenuti e più fruibili, sono pubblicate fra i materiali didattici a disposizione di tutti i docenti, degli operatori, dei genitori.

Stampa

Incontro provinciale referenti istituto

Il 19 febbraio prossimo, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso l'Ufficio Scolastico di Verona è previsto un incontro provinciale per i referenti di Istituto. Verranno presentate dal dott. S.Silvestri  (Ufficio Scolastico Regionale) le nuove "Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei dsa" dopo il recepimento da parte della Regione Veneto dell'Accordo Stato Regioni.
In allegato la nota del Dirigente dell'Ufficio Scolastico di Verona inviata a tutte le scuole statali e paritarie.

Stampa

Convocazione Referenti CTI - San Pietro in cariano

Si allega convocazione nuova data per i Referenti DSA del CTI di San Pietro in Cariano.

Allegati:
Scarica questo file (convocazione CTI 7 FEBBRAIO.doc)convocazione CTI 7 FEBBRAIO.doc[ ]146 Kb

Sottocategorie