Stampa

Primo incontro "Gruppi di lavoro sui BES"

Nella sezione eventi e formazione sono pubblicate le presentazioni riferite al primo incontro di avvio del progetto "Gruppi di studio sui BES - l'inclusione nella scuola veronese", organizzato il 4 aprile scorso presso l'Ufficio Scolastico di Verona. Il progetto si sviluppa su scala provinciale e coinvolge tutti i CTI.

 
Stampa

Gruppi di studio sui BES

Giovedì 4 aprile inizierà il percorso di studio sulle ultime normative riferite ai BES. La direttiva del dicembre scorso, la CM del 6 marzo 2013 ed altre disposizioni saranno oggetto di studio da parte di gruppi di lavoro formati dai docenti di tutti i CTI della provincia. L'incontro del 4 aprile, presso l'Ufficio Scolastico, inizierà alle ore 16.00 ed avvierà questo percorso di studio con la presentazione di obiettivi, organizzazione e formazione dei gruppi territoriali. Saranno presenti il dott. A.Lascioli (Univr), il Dirigente G.Piccoli e il prof. R.Grison.

 
Stampa

Ultimo appuntamento luned...ìncontri

Venerdì 5 aprile si conclude il percorso di formazione su "Pratiche educative per l'inclusione - LUNED...INCONTRI e OLTRE". Dalle ore 15.30 alle 17.30 presso ilsalone dell'Ufficio Scolastico saranno presenti Paola Zannoner e Francesco D'adamo, due importanti autori di narrativa per ragazzi. I loro romanzi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali. Si parlerà della solitudine di molti ragazzi, di ribellioni e di disagi adolescenziali,  psicologici e sociali; di tanti casi che oggi abbiano nelle diverse classi. L'incontro è aperto a docenti, genitori, operatori.

 
Stampa

Master 2013

A seguito della Convenzione stipulata tra gli Uffici centrali del MIUR, l’USR per il Veneto e le Università di Padova e di Verona, vengono avviati due Master di 1° livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”.
La domanda di partecipazione va presentata entro il 15 aprile 2013, con le modalità previste dall’avviso di selezione.
I bandi di selezione dei candidati e le modalità di iscrizione per i Master delle due sedi universitarie sono reperibili rispettivamente alle seguenti pagine Web:

Università degli Studi di Padova al link:
http://www.unipd.it/elenco-master

Università degli Studi di Verona al link:
http://www.dfpp.univr.it/dol/main?ent=iscrizionecs&aa=2012%2F2013&cs=553&lan

Leggi tutto...

Stampa

Ero cattivo

Mercoledì 13 marzo prossimo presso il salone dell'Ufficio Scolastico, dalle ore 15.30 alle 17.00 è previsto un incontro di formazione con la presenza dell'autore A.Ferrara, che presenterà l'ultimo libro dal titolo "Ero cattivo". Si parlerà di disagio e di recupero; quel disagio che spesso si associa a situazioni di disturbi di apprendimento, generato anche da insuccessi scolastici. Moderatore dell'incontro sarà Don Renzo Zocca.

Stampa

Master I livello - DSA

Si sta concludendo il Master di I° livello organizzato dall'Università di Verona - Scienze della Formazione, sotto la direzione del dott. A.Lascioli, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e con l'Ufficio Scolastico di Verona. Alcune unità di lavoro presentate nel corso, particolarmente significative per i loro contenuti e più fruibili, sono pubblicate fra i materiali didattici a disposizione di tutti i docenti, degli operatori, dei genitori.

Stampa

Incontro provinciale referenti istituto

Il 19 febbraio prossimo, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso l'Ufficio Scolastico di Verona è previsto un incontro provinciale per i referenti di Istituto. Verranno presentate dal dott. S.Silvestri  (Ufficio Scolastico Regionale) le nuove "Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei dsa" dopo il recepimento da parte della Regione Veneto dell'Accordo Stato Regioni.
In allegato la nota del Dirigente dell'Ufficio Scolastico di Verona inviata a tutte le scuole statali e paritarie.

Stampa

Convocazione Referenti CTI - San Pietro in cariano

Si allega convocazione nuova data per i Referenti DSA del CTI di San Pietro in Cariano.

Allegati:
Scarica questo file (convocazione CTI 7 FEBBRAIO.doc)convocazione CTI 7 FEBBRAIO.doc[ ]146 Kb
Stampa

Accordo Stato-Regioni e recepimento

Il 27 luglio 2012 è stato sancito in Conferenza Stato Regioni l'Accordo su "Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento" con lo scopo di semplificare l'iter procedurale della diagnosi DSA. Le varie fasi, le modalità, le forme di attestazione assumono così una forma omogenea sull'intero territorio nazionale.
L'Accordo ha avuto successivamente necessità di essere "recepito" a livello regionale. Il recepimento della Regione Veneto è avvenuto il 24 dicembre 2012 con DGR n. 2723. Si allegano: l'accordo, il recepimento e il modello di diagnosi.

Stampa

CTI Verona Est- Convocazione referenti.

Si invitano i referenti DSA d’Istituto ad un incontro di coordinamento che si terrà mercoledì 23 gennaio 2013 alle ore 16,15 presso la sede della scuola capofila “Simeoni” di Montorio - Via dei Gelsi 2. Si allega ordine del giorno.

 

Allegati:
Scarica questo file (convocazione CTI 23.01. 2013.doc)convocazione CTI 23.01. 2013.doc[ ]135 Kb
Stampa

Avvio sportelli DSA e apertura sito

Sono avviati gli sportelli Provinciale e Territoriali riferiti ai disturbi specifici di apprendimento. E' stata inviata a tutte le scuole la nota del Dirigente dell'Ufficio Scolastico XII di Verona inerente l'attività di consulenza per alunni e allievi, genitori, docenti, operatori che si occupano del tema. E' stato aperto anche questo sito per diffondere iniziative e attività che si svolgono sul territorio provinciale, buone prassi, materiali e normative, ma anche per chiedere consulenze, sia allo sportello provinciale che agli sportelli territoriali.

Allegati:
Scarica questo file (Avvio Sportello Prov.le.pdf)Avvio Sportello Prov.le.pdf[ ]250 Kb
Stampa

Cti Caprino incontro referenti

Lunedì 21 gennaio alle ore 14.30 presso l'I.C. di Caprino è convocato il secondo incontro tra docenti referenti DSA degli Istituti in rete CTI Garda-Baldo. In allegato la convocazione con l'O.d.G.

  

 

Allegati:
Scarica questo file (convocazione incontro.pdf)convocazione incontro.pdf[ ]58 Kb

Sottocategorie